Chi siamo

“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo” (Sofocle)

AIL Trieste Giovanni Lapi ODV nasce a Trieste il 5 settembre 2012 per desiderio di un gruppo di persone che si impegna a migliorare e sostenere la vita dei malati e dei loro famigliari ricoverati presso il centro di Ematologia di Trieste.

L’operato dell’AIL Trieste si basa esclusivamente sull’attività di volontari che mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità e sul coinvolgimento di personale qualificato quali psicologi e medici.

AIL promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma; assiste i pazienti e le famiglie accompagnandoli in tutte le fasi del percorso attraverso la malattia con servizi adeguati alle loro esigenze; si propone di migliorare la qualità di vita dei malati e di sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie del sangue.

Collabora attivamente col reparto di Ematologia dell’Ospedale Maggiore di Trieste, supportando anche l’aspetto psicologico dei pazienti. Finanzia progetti di ricerca grazie ad attività di interesse sociale che permettono all’associazione di raccogliere fondi per l’acquisto di ausili utili sia per le necessità dei pazienti, sia per il personale sanitario.

 

 

Dal 1969 al fianco del paziente e a favore della ricerca per combattere i tumori del sangue

Scopri di più

Organigramma

Presidente

Tiziana Benussi

Documenti

Statuto AIL Trieste

Atto costitutivo